Insidiosa, irritante, costante, subdola, improvvisa.
Tante, tantissime, anzi, le definizioni che possono essere affibbiate al fenomeno antipatico della caduta dei capelli, specie quando si manifesta improvvisa e per la prima volta in soggetti che non ne hanno mai sofferto in precedenza e che si ritrovano a dover gestire una copiosa perdita di capelli durante tutto il corso della giornata, sfiorando anche momenti di imbarazzo se basta un solo gesto a farsi ritrovare la mano piena di capelli.
Tante le cause che comportano un incremento della caduta dei capelli o anche una semplice improvvisa perdita, tra queste ci sono senza dubbio quelle fisiologiche che attendono ad un normale ciclo vitale del capello, che tende a rigenerarsi in genere una ventina di volte nel corso di una vita. Stress, tensioni, ma anche lutti improvvisi o shock di grave entità possono portare a una rivoluzione dell’equilibrio fisiologico, comportando spesso una ingente e abbondante caduta dei capelli, ma ci sono anche periodi come quello della gravidanza nelle donne, ad esempio, in cui la variazione di ormoni sottopone il corpo a squilibri che hanno come conseguenza la perdita di capelli.
Idem quando è la tiroide a non funzionare come si deve, tanto nell’uomo quanto nella donna.
Ci sono, però, preziosi alleati che intervengono a tamponare questo fenomeno, che possono ritrovarsi soprattutto in tavola. Una sana ed equilibrata alimentazione, infatti, può aiutare la guerra alla caduta dei capelli, inserendo alimenti come carne, frutta e verdura fresca a foglia verde, broccoli, ma anche legumi come soia e ceci, ricchi di vitamine ed elementi che compensano le mancanze e rinforzano la salute dei capelli, rendendoli più vigorosi e sani.
No Comments Found